Modena vista da destra

Libri

* VISTA DAI VINTI * MODENA VISTA DA DESTRA * MODENA IN CAMICIA NERA 
  * RECENSIONI  

Home page

VISTA DAI VINTI -  GUERRA CIVILE NEL MODENESE

wpe15.jpg (16749 byte) Clicca sull'immagine per ingrandire E' finalmente uscito il Volume dedicato alla storia della guerra civile nel modenese: sono 650 pagine che raccontano, in 36 capitoli,  la tragica stagione  del "fratello contro fratello" secondo la prospettiva dei "perdenti". 

Dal 25 Luglio 1943, fino alle epurazioni del dopoguerra, questo periodo viene ripercorso giorno per giorno, citando fatti  e personaggi ed evidenziando i nomi dei caduti.

 

wpe17.jpg (25402 byte) Clicca sull'immagine per ingrandire Costo del volume -   25 Euro + spese di spedizione

Lo puoi ordinare a : Edizioni TeI, Via Prampolini 69  -  41100 Modena

Tel. /Fax - 059 212334 - E mail: bdimo@tin.t

oppure a: modenavistadadestra@alice.it


Torna all'inizio

MODENA VISTA DA DESTRA - Dal 1945 al 2008

E' alle stampe il volume: Modena Vista da destra

Sessanta di storia a Modena, tra racconti di vita, aneddoti sport, vittorie e sconfitte di un modenese doc.

Prenota il volume scrivendo a modenavistadadestra@alice.it

 

   

Torna all'inizio

MODENA IN CAMICIA NERA - Dal 1919 al 1943

wpe6.gif (26479 byte) E' in preparazione:  "Modena in Camicia Nera" gli anni dal 1919 al 1943  

Storia del Fascismo modenese dal "biennio rosso" al 25 Luglio 1943

Prenota il volume scrivendo a modenavistadadestra@alice.it

   

Torna all'inizio

RECENSIONI

a caercar la[1]...jpg (37481 byte) A CERCAR LA BELLA MORTE  Romanzo - Autore Carlo Mazzantini - Mondadori 1986 pagg.310

Molte sono le opere di letteratura della e sulla resistenza prodotte negli anni passati.  Niente o quasi ci è stato raccontato sugli umori, le passioni e gli stati d'animo dei ragazzi che aderirono alla RSI. L'autore racconta la storia degli "altri" : Il protagonista di questo romanzo autobiografico racconta, attraverso una scrittura essenziale e antiretorica, la  usa guerra civile e la sua scelta esistenziale.

Carlo Mazzantini è nato a Roma nel 1925. Dopo l'armistizio scappa da casa per andare al fronte a combattere. Unitosi ai supeertistiti di un battaglione di camicie nere conoscerà in Val Sesia e in Val d'Ossola gli, orrori e le lacerazioni della guerra civile. 

"Forse ci voleva la brutale poesia di questo romanzo per venire in socorso alla incoscienza storica nazionale"

          GIORDANO BRUNO GUERRI

la rep[1]. camice nere.jpg (38397 byte) LA REPUBBLICA DELLE CAMICIE NERE - Storia - Autore: Luigi Ganapini - Garzanti 2002  

Dopo l'8 Settembre, furono numerosi gli italiani che restarono fedeli a Benito Mussolini e aderirono alla Repubblica di Salò . La Repubblica delle camicie nere, basandosi su un ampia documentazione offre una ricostruzione storicamente attendibile di quel periodo.

Vengono analizzati i combattenti, i politici, gli amministratori i socializzatori della Repubblica Sociale Italiana.

 

Luigi Ganapini (1939) è professore ordinario di storia contemporanea all'Università di Bologna.
balilla a salò.jpg (36351 byte) I BALILLA ANDARONO A SALO' - Autore Carlo Mazzantini - Marsilio - 2000 pagg.180 

"Non so se i giovani di oggi riescano ad immaginare quanto condizionante fu l'influenza che l'educazione ricevuta e la pressione dell'ambiente avevano esercitato  sulla formazione delle coscienze e sulla visione del mondo dei ragazziche, come chi scrive, risposero all'appello della RSI, o che volontari accorsero nelle sue formazione armate.Eravamo i più giovani, l'ultima frangia della generazionenata "dentro" il fascismo. ragazzi del 1924, '25,'26 e '27, e anche più giovani." 

                                                                                        Carlo Mazzantini

"Un volume pieno di passione, malinconia, orgoglio oltre che di testimonianze e documenti utili per riscrivere in modo dialettico e non più unilaterale la storia dei terribili anni 1943-1945"       LUCA CANALI
ramelli.jpg (43654 byte) SERGIO RAMELLI -UNA STORIA CHE FA ANCORA PAURA - AA.VV.  Ass. Cult. Lorien

13 Marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese . Muore dopo diciasette giorni di agonia. Chi era la vittima e perchè fù ucciso con tanta violenza? Chi erano i carnefici? Studenti universitari di medicina. Uccisero solamente per odio politico dato che non conoscevano nemmeno la vittima.

Ci sono voluti dieci anni per assicurarli alla giustizia. Ma in realtà è questa una storia che fà ancora paura. 

Gli autori: Guido Giraudo, classe 1954, fiornalista professionista è stato anche vicedirettore del "Candido" e dirigente Nazionale e regionale del Fuan e del MSI. e componente del gruppo di musica alternativa "Amici del Vento". Andrea Arbizzoni, Giovanni Buttini, Francesco Grillo e Paolo Severgnini avevano 26,19,19,23 anni quando il libro fù scritto. Anno 2001
fascisti rossi.jpg (36348 byte) FASCISTI ROSSI - saggio - autore Paolo Buchignani - Le Scie Mondadori - pagg.316   - 1998

"Fascisti rossi", "fascisti comunisti", "camicie nere di Togliatti". Li chiamavano così tra gli anni quaranta e cinquanta, gli avversari politici. Loro si definiscono "ex fascisti di sinistra della corrente di "Pensiero Nazionale"

In questo libro si cerca di ricostrure il rapporto , in apparenza impossibile, tra il gruppo di Stanis Ruinas (Direttore di Pensiero Nazionale)e i dirigenti di Botteghe Oscure e illustra una vicenda della nostra storia recente rimasta a lungo ignota. 

 

Paolo Buchignani (Lucca 1953) studioso di storia della cultura italiana del Novecento, ha pubblicato numerosi saggi sulle avanguardie e sul Fascismotra i quali ricordiamo: "Marcello Gallian. La battaglia antiborghese di un fascista anarchico (Bonacci 1984) e "Un fascismo impossibile. L'eresia di Berto Ricci nella cultura del ventennio (Il Mulino 1994). Collabora a "Nuova Storia Contemporanea"
via rasella.jpg (54423 byte) VIA RASELLA, CINQUANT'ANNI DI MENZOGNE - Autore Pierangelo Maurizio - 124 pagg. 

Una descrizione ed una analisi accurata di come si svolsero, in realtà, i fatti di Via Rasella che portarono all'efferato eccidio delle Fosse Ardeatine.

Pierangelo Maurizio, giornalista (37 anni nel 1996 )ha lavorato per: l'Espresso, Laa Repubblica L'indipendente; le trasmissioni televisive "Funari News","Punto di svolta" ,"Funari Live": Il Tempo, Il Giornale.

 

vinti pansa.jpg (43580 byte) IL SANGUE DEI VINTI - Autore: Gianpaolo Pansa - Sperling & Kupfer - 2003 - pagg 380

Pansa, facendone un vero e proprio caso letterario, scopre nel 2004 quello che tutti sapevano (almeno le generazioni che hanno vissuto quel periodo) anche se lui, che tanto ha scritto sulla  resistenza, avrebbe dovuto raccontare non solo oggi , ma tanti anni orsono. Le nuove generazioni potranno conoscere , da questo autore antifascista, la realtà di quel tragico periodo, anche se si rifà a solo il dopo 25 Aprile.

Sino ad oggi nelle Scuole e nei libri di Storia  si è sempre taciuto sugli aspetti reali  e sulle atrocità commesse dalla parte, che seguendo le forze armate anglo americane, si sono  arrogate la patente di vincitori. 

Gianpaolo Pansa (Casale Monferrato 1935)

Ha scritto numerosi saggi antifascisti.

E' sempre stato considerato un caposcuola delle letteratura resistenziale ed antifascista.

Libro io non scordo.jpg (23938 byte) IO NON SCORDO Romanzo - Autore  Gabriele Marconi - Fazi Editore - pagg. 190

Una inedita storia degli ultimi  fascisti idealisti: la generazione del "78 che fra botte, servizi, galera e archivi segreti,  la destra di piazza in una Roma e in  una Italia dove tra sezioni di partito insanguinate, gli scontri di piazza, tra scuole nemiche ma anche concerti di musica celtica, libri di Tolkien e saggi di Julius Evola e di Saint-Paulien. Gabriele Marconi, ex di una delle tante formazioni di estrema destra "Terza Posizione" , ha composto un inedito thriller di avvincente lettura sulla sorprendente vicenda di quelli che vennero anche chiamati Gli anarchici neri.  

"Un romanzo emozionante che si legge tutto d'un fiato ... Marconi è un talento vero"         GIANPAOLO PANSA

"Uno splendido action-movie in forma di romanzo sui ribelli della generazione del '78"       PIETRANGELO BUTTAFUOCO

 

donne armi e.jpg (41155 byte) DONNE ARMI E BANDIERE - Racconti - Autore Claudio de Ferra - Lo Scarabeo -pagg. 276

Sono 24 splendidi racconti che ci fanno conoscere i sentimenti, i valori, le perplessità, le angosce di quei giovani e giovanissimi che dopo l'otto Settembre si schierarono con Benito Mussolini e la Repubblica Sociale Italiana, vivendo quei drammatici momenti con tutti gli ardori dello loro giovinezza.

Claudio De Ferra, classe 1925, triestino a diciotto anni si arruola nell'Esercito di Salò . 

Dopo la guerra De Ferra si dedica agli studi e all'insegnamento della Matematica. Diventerà un cattedrattico di fama, Presidente dell'Associazione dei matematici Italiani applicati all'economia.

BAGATELLE PARTIGIANE - L'ALTRA FACCIA DELLA RESISTENZADI GIULIANO FIORANI              Sottolineare la menzogna e tentare il recupero della verità, riconoscere i bugiardi e conoscerla la verità, è impresa difficile, sconveniente; si corre il rischio di essere censurati e isolati. Con questa raccolta di ricerche si vuole proporre episodi che mettano in luce fatti poco noti, male conosciuti e addirittura taciuti.
Perchè i giovani devono sapere che gli "eroi" non erano da una sola parte, non solo tra i "partigiani"; devono sapere che le atrocità liquidate in nome della fatalità, da coloro che "sparavano e sparivano", che cercavano il morto, che volevano la rappresaglia
per aumentare l'odio e coinvolgere gli incerti.

25 pagine formato 17x24 cm.
fotografie e documenti originali
Euro 23,00  Grafica MA.RO. editrice

Torna all'inizio